Ottava lezione (La mia famiglia)

Fonetica e lettura


Ascoltate e leggete il testo LA FAMIGLIA DI ELENA E ARTUROВ данном тексте вам встретятся времена Imperfetto и Passaro Prossimo. Познакомиться с этим временем можно по ссылке


Фото с сайта http://christannaciabattoni.wordpress.com/category/editorial/


Vocabolario e grammatica


Guardate i video e imparate le nuove parole




Притяжательные прилагательные (aggettivi possessivi)

  • отвечают на вопрос чей? чья? чьи? 
  • стоят между артиклем и существительным
  • согласуются в роде и числе с существительными
Il tuo libro è molto interessante. (Твоя книга очень интересная) - существительное libro мужского рода, поэтому притяжательное прилагательное tuo будет с окончанием мужского рода –о см. таблицу 1). 
La sua casa è bella. (Его/ее дом красивый) - существительное casa женского рода, поэтому окончание у притяжательного прилагательного sua будет –а). 
I nostri telefonini non funzionano. Наши телефоны не работают. 
Le mie amiche arrivano oggi alle 12. – Мои подруги приезжают сегодня в 12 часов.

Примеры и таблица с сайта http://dolcelingua.ru


Выполните следующие упражнения:


TESTO

Leggere il testo e tradurre le parole sottolineate:

Alessandro è stanco e vuole andare a letto, ma prima scrive una lettera ai suoi parenti di Mosca, dove parla della sua "famiglia" romana. Ecco una breve traduzione di questa lettera dal russo in italiano: 
"Sono proprio fortunato di poter stare in una famiglia come questa: vivace e affiatata. I Fabbri sono una famiglia abbastanza numerosa: fra il padre, la madre e i figli sono in cinque. Il marito della signora Fabbri ha 42 anni ed è una persona molto in gamba. Sua moglie ha 5 anni di meno; conosce bene la lingua russa e insegna all'Universitа di Roma. Sono sposati da molti anni e stanno bene insieme. 
La loro primogenita Roberta ha 18 anni, non e ancora sposata e fa il primo anno della facoltа di lettere. Suo fratello Pietro ha 16 anni e frequenta il liceo Alfieri. Va quasi sempre d'accordo con il suo fratello minore Vittorio che ha 3 anni di meno. Vittorio e un ragazzo studioso e intelligente, sa suonare molto bene la chitarra e ama la musica. 
I Fabbri hanno molti parenti che abitano in diverse città italiane: a Napoli, a Firenze, a Torino. Pietro e Vittorio vanno spesso a trovare le loro zie e i loro ziisono molto contenti di passare le giornate con le cugine ed i cugini.
I genitori del signor Fabbri sono in pensione; abitano poco lontano dal figlio in un appartamento modesto ma comodo. I nonni vogliono molto bene ai loro nipoti e anche alla nuora.
Sto dai Fabbri da circa 2 mesi e trovo qui un'atmosfera molto ospitale".

Esercizio 2 (Unità 5) 
Ricongiungimento familiare
Esercizio 3
Esercizio 4

Cultura E Civiltà


Слова и перевод песни «Dicitencello vuie»






История одной песни: дополнительная информация о песне 

Задание для самостоятельной работы


Тест 1
Тест 2

Дополнительная информация



9 комментариев:

  1. Тест 2

    cinque, laureato, chirurgo, adolescente,attrice,quarantotto, entrambi,materni, paterni,mentre,viaggia,vuole,cugini, gatta

    ОтветитьУдалить
  2. Тест 1.
    1. +
    2. ?
    3. +
    4. +
    5. ?
    6. -
    7. ?
    8. -
    9. -
    10. +

    Тест 2.
    cinque, laureato, chirurgo, adolescente,attrice,quarantotto, entrambi,materni, paterni,mentre,viaggia,vuole,cugini, gatta

    ОтветитьУдалить
  3. Правильные ответы к Тесту 1
    1 - Vero
    2 - Il testo non lo dice
    3 - Vero
    4 - Vero
    5 - Il testo non lo dice
    6 - Falso
    7 - Il testo non lo dice
    8 - Falso
    9 - Falso
    10 - Vero

    Полный текст к Тесту 2

    La mia famiglia è composta da cinque persone: io, mio fratello Giovanni, mia sorella Giulia e i miei genitori, Marta e Francesco.
    Mio fratello ha ventisette anni ed è laureato in medicina, vuole diventare chirurgo, mentre mia sorella è ancora adolescente, ha tredici anni, e vuole diventare attrice. I miei genitori sono molto giovani: mio padre ha quarantotto anni e mia madre quarantasette. entrambi sono professori di italiano.I miei nonni materni sono di Venezia e quando andiamo a casa loro è sempre una bella vacanza. I miei nonni paterni, invece, sono di Roma come noi.
    Mio padre è figlio unico, mentre mia madre ha una sorella che si chiama Stefania. Zia Stefania ha trentasette anni, lavora sugli aerei e viaggia molto. Dice sempre che non vuole avere bambini, quindi io non ho cugini. In casa abbiamo anche un cane che si chiama Attila e una gatta di nome Cleopatra.

    ОтветитьУдалить
  4. Тест 2

    cinque, laureato, chirurgo, adolescente,attrice,quarantotto, entrambi,materni, paterni,mentre,viaggia,vuole,cugini, gatta

    ОтветитьУдалить
  5. Тест 1.
    1. +
    2. ?
    3. +
    4. +
    5. ?
    6. -
    7. ?
    8. -
    9. -
    10. +
    Тест 2.
    cinque, laureato, chirurgo, adolescente, attrice, quarantotto, entrambi, materni, paterni, mentre, viaggia, vuole, cugini, gatta

    ОтветитьУдалить
  6. Тест 1
    1 Vero
    2 Il testo non lo dice
    3 Vero
    4 Vero
    5 Il testo non lo dice
    6 Falso
    7 Il testo non lo dice
    8 Falso
    9 Falso
    10 Vero

    Тест 2
    cinque
    laureato
    chirurgo
    adolescente
    attrice
    quarantotto
    entrambi
    materni
    paterni
    mentre
    viaggia
    vuole
    cugini
    gatta

    ОтветитьУдалить
  7. Тест 1.
    1. +
    2. ?
    3. +
    4. +
    5. ?
    6. -
    7. ?
    8. -
    9. -
    10. +

    Тест 2.
    cinque, laureato, chirurgo, adolescente,attrice,quarantotto, entrambi,materni, paterni,mentre,viaggia,vuole,cugini, gatta

    ОтветитьУдалить