Undicesima lezione (Presentazione e provenienza)

Piccola storia dell'italiano



Фото с сайта http://en.wikipedia.org/wiki/Italy


Fonetica e lettura


Прочитайте текст обращая внимание на произношение и интонацию


Comprensione e conversazione


Посмотрите видео, расскажите о себе, используя усвоенные слова и выражения

Видео 2 (см.3:15)

Vocabolario

Ascoltate e ripetete (скачать диалог)


































Grammatica


Согласование прилагательных с существительными
Прилагательные в итальянском языке двух родов: мужского и женского. 
В женском роде прилагательные имеют окончание (bella, giusta), в мужском роде - (bello, giusto). Но есть немало прилагательных, которые оканчиваются на . В этом случае их род зависит от существительного, которое они характеризуют: felice - счастливый, счастливая; intelligente - умный, умная и т.п.
Важно: во множественном числе прилагательные изменяются также как и существительные (см. образование множественного числа существительных) и принимают те же окончания:

una tovaglia chiara - tovaglie chiare (во мн.ч., ж.р.  переходит в )
un portafoglio chiaro - portafoglii chiari (во мн.ч., м.р.переходит в -i)

Прилагательные на  не меняют окончание в зависимости от рода существительного, а во множественном числе принимают окончание - i:

uno straniero gentile - stranieri gentili
una straniera gentile - straniere gentili

Со существительными на прилагательные в единственном числе согласовываются по принципу:

→ i
→ i
 e

un fiume freddo - fiumi freddi
una frase giusta - frasi giuste


Более подробная информация и упражнение здесь: Прилагательные в итальянском языке


Cultura E Civiltà



Задание для самостоятельной работы:


Прочитайте и переведите текст. Ответьте на вопросы:


Домашнее задание


1. Составьте сообщение на тему Prezantazione e provenienza
2. Выполните упражнение №1 на сайте Speakasap.com. Ответы пришлите в комментариях к сообщению. Выполните упражнение №2.

13 комментариев:

  1. il peasi piccoli
    la ragazze alte
    il libri antici
    il ristoranti eleganti
    il turiste curiosi
    la frasi complicate
    il bambini intelligenti
    la penne blu
    l'amice nuove
    la case pulite

    ОтветитьУдалить
  2. i paesi piccoli
    le ragazze alte
    i libri antichi
    i ristoranti eleganti
    i turisti curiosi
    le frasi complicate
    i bambini intelligenti
    le penne blu
    le amiche nuove
    le case pulite

    ОтветитьУдалить
  3. Упражнение 7.
    paesi piccoli
    ragazze alte
    libri antici
    ristoranti eleganti
    turisti curiosi
    frasi complicate
    bambini intelligenti
    penne blu
    amice nuove
    case pulite

    ОтветитьУдалить
  4. Упражнение 7
    il paese piccolo → i paesi piccoli
    la ragazza alta → le ragazze alte
    il libro antico → i libri antichi
    il ristorante elegante → i ristoranti eleganti
    il turista curioso → i turisti curiosi
    la frase complicata → le frasi complicate
    il bambino intelligente → i bambini intelligenti
    la penna blu → le penne blu
    l'amica nuova → le amiche nuove
    la casa pulita → le case pulite

    ОтветитьУдалить
  5. Mi chiamo Maria. Ho diciannove anni. Abito nella città di Saransk. Sono una studentessa all'università. Ho un fratellino. Ho anche un gatto. Mi piace andare in palestra e guardare film. Ho molti amici, li amo molto. Amo i vestiti e lo shopping.

    ОтветитьУдалить
  6. Ciao Il mio nome è Alain, io sono russo, nato in riparazioni. Io vivo a Saransk. Ho diciannove anni. Sono uno studente della Facoltà di Lettere. Amo cantare e suonare il pianoforte.

    ОтветитьУдалить
    Ответы
    1. Алёна, вы написали не про себя, а про какого-то парня с филологического факультета по имени Alain.

      Удалить
  7. Buongiorno. Mi chiamo Anastasia, sono russa, sono di Arzamas. Abito a Saransk. Ho di diciotto anni. Io studentessa facolta di arti. Io amare e sono giocare a pianoforte.

    ОтветитьУдалить
    Ответы
    1. Анастасия, Ho diciotto anni. Io sono studentessa della Facoltà di Arti. Io amo giocare a pianoforte.

      Удалить
  8. Mi chiamo Irina, io vivo a Saransk e io sono uno studente. studiare all'università. Ho una sorella che studia con me. il mio hobby, teatro, libri di musica. Io amo gli animali, ma io non ne ho. Ho molti amici e li amo trascorrere il loro tempo libero.

    ОтветитьУдалить
    Ответы
    1. Ирина, io habito a Saransk e io sono studentessa. Studio all'università. Ho una sorella che studia con me. il mio hobby è il teatro e i libri di musica. Io amo gli animali, ma io non ne ho nella casa mia.

      Удалить
  9. Io di solito mi sveglio verso le 8.00.
    E faccio la doccia e poi faccio colazione.
    Verso le 9.00 esco di casa e vado al universita.
    Studio dalle 9.00 alle 14.00.
    Verso le 11.00 faccio una pausa per il caffe`.
    E quando finisco, alle 14.00, vado alla cantina per il pranzo.
    Pranzo e poi torno a casa.
    Dalle 16.00 alle 18.00 vado in palestra.Ci vado due volte a settimana: il martedi` e il giovedi`.
    La sera di solito faccio una passeggiata in centro.
    Poi torno a casa, ascolto un po` di musica,
    leggo un po`, preparo la cena e poi guardo un po`
    la televisione.
    Verso le 23.00-23.30 vado a letto.

    ОтветитьУдалить